Corsi di Guida Sicura

Primo step pratico completo comprendente, oltre a un’introduzione teorica, le prove pratiche degli esercizi “fondamentali”
per implementare le capacità ed il grado di corretta reattività in situazioni di rischio, nonché migliore controllo dei parametri che
influenzano il comportamento dinamico della vettura anche in condizioni di marcia normali. Il corso si articola in più fasi ed i partecipanti
sono suddivisi in gruppi di lavoro seguiti ognuno da un istruttore. I gruppi sono composti da 5/6 partecipanti. La giornata è
organizzata in due parti: una parte teorica e una parte pratica. Per la parte Teorica del Corso sarà a
disposizione dei partecipanti un aula appositamente attrezzata con impianto video.

Primo step pratico completo comprendente, oltre a un’introduzione teorica, le prove pratiche degli esercizi “fondamentali” per implementare le capacità ed il grado di corretta reattività in situazioni di rischio, nonché migliore controllo dei parametri che influenzano il comportamento dinamico della vettura anche in condizioni di marcia normali. Il corso si articola in più fasi ed i partecipanti sono suddivisi in gruppi di lavoro seguiti ognuno da un istruttore. I gruppi sono composti da 5/6 partecipanti. La giornata è organizzata in due parti: una parte teorica e una parte pratica. Per la parte Teorica del Corso sarà a disposizione dei partecipanti un aula appositamente attrezzata con impianto video.

Il corso di guida sicura è in linea con i contenuti e le prescrizioni del DLGS 81/2008
in materia di informazione, formazione e prevenzione, relativamente ai rischi derivanti dall’uso di veicoli
nell’esercizio della funzione professionale.

Il corso di guida sicura è in linea con i contenuti e le prescrizioni del DLGS 81/2008 in materia di informazione, formazione e prevenzione, relativamente ai rischi derivanti dall’uso di veicoli nell’esercizio della funzione professionale.

Programma di Massima del Corso di Guida Sicura di una Giornata

Accoglienza dei Partecipanti

Benvenuto, accrediti, formazione dei gruppi di lavoro.

Introduzione Teorica in Aula

Finalità del corso, concetti base sulla sicurezza stradale e codice della strada.

Posizione di Guida

Dinamica di marcia del veicolo, spostamento dei carichi, frenata, pneumatici.

Slalom Lento e Veloce

Verifica del corretto posizionamento ed uso delle mani sul volante, ricerca dei punti di ancoraggio ottimali. Analisi e valutazione dei trasferimenti di carico per acquisire maggiore sensibilità e capacità di reazione alle variazioni di stato di movimento del veicolo.

Sottosterzo

Controllo e correzione della perdita di aderenza dell’avantreno e della conseguente tendenza del veicolo ad allargare la traiettoria di percorrenza della curva.

Sovrasterzo

Controllo e contrasto della perdita di aderenza del retrotreno. Determinazione dei fattori innescanti.

Considerazioni Conclusive

Raccomandazioni tecniche, cenni sui corsi “avanzati” e rilascio degli attestati di partecipazione.